Eligroup si è assicurata una serie di ordini per la fornitura del suo sistema di propulsione idraulica da incorporare in una nuova imbarcazione da 14 metri per rispondere alle fuoriuscite di petrolio in joint venture con il suo partner ROSMAR Ltd Russia
Le unità propulsive uniscono la maneggevolezza “fuori bordo” a potenze fino a 1000 HP.
Tutte le unità di propulsione e le eliche di prua attualmente in produzione possono essere consegnate con test RINA.
Come i classici motori utilizzati per le imbarcazioni da diporto, sono dotati di marcia avanti e retromarcia, possibilità di ripiegare la colonna verticale per l’ispezione e la sostituzione delle eliche, senza bisogno né di entrare in banchina né di issare la barca.
Nella foto il Sig. Alessandro Solla Il proprietario e amministratore delegato di Eligroup incontra il Sig. Sergey Volkov Direttore dello sviluppo aziendale di Rosmar Ltd
L’elica-timone può ruotare da 70 a 360 gradi, a seconda dei modelli di produzione attuale. Le unità di propulsione sono comandate da joystick che agiscono proporzionalmente sul senso di rotazione dell’elica (avanti/indietro), sulla rotazione del timone e sui giri del motore.
Un adeguato rapporto di valvole protegge il motore diesel e l’unità idraulica dal blocco accidentale dell’elica causato da rocce, tronchi d’albero o fondali bassi. Utilizzando le pompe a portata variabile è possibile regolare il regime dei giri dei motori diesel nel modo più adeguato alla navigazione e variarne la velocità agendo semplicemente sulla portata dell’olio a livello della pompa.
Un sistema dedicato permette di aumentare o diminuire l’immersione dell’elica (anche durante la navigazione); in questo modo per spingere meglio o andare sul sicuro in caso di letti bassi.